loading



D: come divertimenti. Navi da crociera solo per anziani? FAke news


 Sfatiamo questo luogo comune, una leggenda metropolitana che ancora spesso si sente, sopratutto in occasione dell'estate. La crociera è un viaggio per persone agée o per sposini in luna di miele? E' un luogo in cui si rilassa, spesso ci si annoia, dove non accade mai nulla?   

"Che fai? Vai in crociera? C'è gente anziana e poi sempre in navigazione. No, io ho bisogno di movimento. Che fai su una nave, a parte annoiarti?!"

Frasi sentite almeno una volta a stagione. Una fake news da sfatare. Notizia o giudizio tendenzioso: bisognerebbe scoprirne la fonte e tanto per restare in tema, "andare a fondo dell' argomento. Badate, ho parlato di fondo dell'argomento, nulla più.  

A bordo della Victoria Costa ci sono spettacoli ed intrattenimenti per tutti e se vi prefisserete di partecipare ad ogni appuntamento, finirete per trovarvi a camminare velocemente, da un ponte ad un altro, in tutta fretta, passando da un ascensore pieno zeppo di croceristi, ad un altro pieno di gente con i teli bagno, per poi  perder l'inizio di ogni evento. 

Appuntamento in biblioteca per l'angolo culturale con vari quiz di storia, geografia e giochi di carte. Spettacolo acrobatico al Teatro FEstival. Festa Pirata con Peppa (il personaggio dei Cartoons) tra trucco, costumi e caccia al tesoro, dedicato a famiglie con bambini. 

Audizioni per partecipare a "The voice of the sea" il karaoke che offre ai talentuosi la possibilità di misurarsi in una karmesse canora e di esser votati da una giuria di pubblico e da 3 professionisti facenti parte del gruppo di ballo, cantanti ed ufficiali della Costa. 

"Notte Bianca" Dress code:total white. Musica e ballo con tanto di pioggia di cordiandoli che cade dai soffitti dell'ultimo ponte. Oppure "Bingo" con un premio garantito di mille euro. 

"Notte in maschera" tra colorati abiti del Carnevale di Venezia e quello di Rio e gustose fragole al cioccolato bianco e flute di spumante.     

"Elezione del Mister Bello bello" anche se i belli non erano tra i partecipanti

"Festa italiana" evviva il tricolore dei papillon, delle decorazioni e di una torta gigantesca gonfiabile che "esplode" in allegria in mezzo alla pista di ballo.   

"Giochi in piscina"

"Sfilata fashion show" ma quanto sono belle le ballerine...  

"Gran Ballo delle principesse e dei piccoli comandanti" dove i bambini sono i protagonisti di una serata simile al "Ballo delle debuttanti". Abiti lunghi dai delicati colori pastello, svolazzanti, nuvole di voile e piccoli comandanti in divisa che sorridono ai flash dei fotografi.   

"Gran Ballo di Gala" per adulti e la Festa di compleanno dei 70 anni della compagnia di crociera.  "Lunga vita alle città galleggianti" 

"Spettacolo Retrò" musica anni 60-70-80 con i ballerini ed i cantanti della Victoria.   

Riunioni informative per sbarchi ed escursioni a terra, esercitazioni obbligatorie di emergenza con giubbotto salvagente. 

L'elenco degli appuntamenti non è completo e me ne scuso, ma mi aspettano per un wine tasting al 7° ponte al Bar Capriccio. Mi serve la mappa per dirigermi. Non posso mica perderlo! 

Proseguiamo con elencare gli spettacoli a coloro che continuano ad alimentare la fake news della noia in crociera.

"Bravo Chef" lo show dedicato alla cucina nella quale anche i croceristi possono cimentarsi. Gli Chef della Victoria nell'atmosfera  ricreata di una vera cucina, presentano la ricetta e la sua esecuzione e poi parte il "The Battle" la sfida di concorrenti nella preparazione di un piatto con elementi a sorpresa. Il vincitore si aggiudica il titolo: "Bravo Chef" e una cena per due al Club Restaurant.  

"Tu si che vales" occasione unica per mettersi in gioco. Vero palcoscenico, audizioni, talento, divertimento..Dalla vacanza in crociera al debutto in tv, il passo potrebbe esser breve e fatale. Infatti i vincitori del "Tu si che vales" potrebbero partecipare ad una puntata del famoso format tv condotto da Maria de Filippi e Teo Mammuccari, Rudy Zerbi e Gerry Scotti.

Se questa è noia, se il viaggio è amorfo e senza avventura, potrete partecipare a lezioni di ballo, risvegliare i vostri muscoli assopiti con istruttori sportivi dai corpi palestrati e bei toraci con tartaruga, fare shopping nei duty free, immergervi nei massaggi e nelle lezioni di yoga della Spa, fare una lunga camminata sul ponte Promenade o escursioni a terra ogni giorno.

Cocktail di benvenuto col Comandante al Teatro Festival. Si brinda tra soci Club con inevitabili scatti fotografici e si alzano flute con calici di color rosso, bianco e verde. In onore della nostra Italia.       

Manca ancora qualcosa: il tempo per il cambio d'abito e quello da dedicare alla prima colazione, il pranzo, la merenda e la cena ( a cui daremo uno spazio a parte). Ma riuscirò ad andar dal parrucchiere?

A questo punto per sposini in luna di miele o coppie più "navigate" ci sarà anche la possibilità di trovare intimità per le effusioni amorose, in solitudine, aspettando il "service room" sul balcone della propria cabina, lontano da cicalecci e parlottii di sottofondo. L' unico rumore ammesso e gradito sarà il mare. 

Mare che incanta, che commuove, spaventa, uccide, alle volte sparisce, divora navi o guarisce.

Mare saggio, indomabile, potente, imprevedibile. Mare che chiama. Non smette di farlo. Entra dentro le ossa, è te che vuole. 

Provate ad allontanarvi dalla confusione degli show e nell 'intimità della notte, salite al ponte più alto della nave. Non troverete nessuno solo le lucine accese e intorno a voi il mare, universo capovolto nel quale cantanti, esploratori, pirati, registi hanno cercato risposte. 

Io, una notte, ho conosciuto un uomo che sguardo a penzoloni, cercava gli occhi del mare. 

                                                                                                                                                                                  Wilma Zanelli - Venti di bonaccia

 

 



Peppa Pig
Carnevale di Rio -
Carnevale di Rio sulla Costa Victoria
Balliamo
Li riconoscete?
Casino ponte Carmen sulla Victoria
The voice of the sea show Costa Crociera

Contattaci

Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.



Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su novità e proposte.


Top