loading



Shopping Sicilia: ceramiche - liquori e ricami


Una parte fondamentale e divertente del viaggiatore è quella legata alla ricerca di souvenir, da acquistare in ricordo del viaggio. Souvenir utili, rappresentativi di un territorio, conosciuti dal mondo intero, da infilare tra abiti e valigie sempre troppo colme, sopratutto per il severo check in dell'aeroporto.  

E mentre restiamo attratti da oggetti che poi rischiano di andare in mille pezzi, bottiglie dai contenuti pericolosi per la nostra migliore camicia, qualcuno pensa a souvenir gastronomici solidi e resistenti, in grado di affrontare anche i viaggi più avventurosi. 

Eccovi qualche idea, per accontentare i gusti più diversi. La prima è indicata per chi viaggia con auto al seguito. Consiglio una nobile oggestica come le famose Ceramiche di Caltagirone. Piatti, vasi, anfore, tazze e tazzine, suppellettili dai tipici colori siciliani, che porteranno luce ed allegria nelle vostre case. Con l' occasione non perdetevi una visita al Museo delle Ceramiche di Caltagirone, con reperti di ceramiche realizzati in Sicilia, a partire dalla preistoria, che offrirà un arricchimento alla vostra personale cultura. 

Sappiate che il Museo espone una vasta raccolta di ceramiche, circa 2.500 reperti, ed è secondo solo al Museo di Faenza per quanto riguarda la documentazione dell'arte ceramica. 

La seconda idea è gustosa, Doc. Parliamo di Marsala, il noto vino liquoroso, prodotto nell' omonimo paese e nella provincia di Trapani con esclusione di Pantelleria, Alcamo e Favignana. Nel 1883, grazie all'imprenditore palermitano Florio, iniziò la produzione del liquore e la fondazione delle Cantine Florio,  in concorrenza con altre aziende inglesi.

Lo shopping merita una visita al paese di Marsala.  

Il terzo acquisto riguarda stoffe e ricami. Il negozio si trova a Palermo proprio di fronte al teatro Massimo. E' una bomboniera piena zeppa di grembiulini, toque per chef, asciugamani, ciabatte e strofinacci. C 'è una zona dedicata ai neonati e bambini con bavaglini, lenzuolini ecc.. tutte stoffe personalizzabili con il nome o dediche speciali. In pochi minuti avrete pronti dei magnifici ricami (del colore a vostra scelta), per voi ed i vostri cari. 

                                                                                                                                        Wilma Zanelli

 



Marsala
Ceramiche di Caltagirone
Ceramiche di Caltagirone
Ricami
ceramiche di CaLTAGIRONE

Contattaci

Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top