Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



L\'arte di decorare le uova per la Pasqua Ortodossa


Nella Pasqua Ortodossa, la tradizione vuole le uova in primo piano.  In Ucraina l'arte di decorarle (Pisanka) è una pratica artigianale molto diffusa. E non parliamo di uova di cioccolato, ma vere uova di gallina o in pietra, argilla e legno. 

Durante la Pasqua ortodossa, (che non corrisponde a quella cattolica) l'uovo decorato diventa quindi un talismano, poichè nell'imprimere il disegno, la pittura imprime le preghiere, i desideri, i ringraziamenti di chi lo fa. Del resto, sin dai tempi più remoti, l'uovo assumeva un significato importante, legato alla fertilità, era considerato "magico" già dai pagani, in grado di proteggere dai fulmini, dagli incendi e dalle malattie.  

Le decorazioni "Pisanka" sono molteplici (geometriche, stilizzate o naturalistiche e floreali ) ed ogni regione ucraina ha sviluppato un proprio stile riconoscibile, identitario, sia nel motivo che nei colori.  

Esiste anche il Museo del Pisanka, che raccoglie più di 10 mila Pisanki provenienti non solo da tutta l'Ucraina, ma dalle nazioni vicine come Russia, Polonia, Romania ma persino dalla Francia, Stati Uniti, India e Pakistan. Si trova a Kolomjya in una struttura che somiglia ad un grande coloratissimo Pisanka.

"Buona Paska" a tutti. 

 


Uova di Pasqua

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top