Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



Agatea coelestis ha il colore del cielo sereno


 L’Agatea, o pratolina o margherita blu, è una pianta sempreverde perenne, della famiglia delle Asteraceae originaria dell’Africa meridionale, dai fiori grandi con una corolla formata da petali allungati di un colore azzurro, nel cui centro spicca un grande bottone centrale formato da numerosi stami giallo oro.

L' Agatea fiorisce dalla primavera all’autunno e nelle zone con clima mite sino a dicembre. Cresce bene in luoghi semiombreggiati ma per fiorire copiosamente ha bisogno di sole per  molte ore al giorno. Teme il freddo e i venti gelidi e le piante coltivate in piena terra vanno protette dal gelo, in inverno.   
 
Non richiede molte cure. 
 
L’agatea è adatta a tappezzare giardini rocciosi o sabbiosi e nel significato dei fiori, simboleggia l’amore per la famiglia e per la personata amata.
 
Questa pianta è chiamata anche Agathea coelestis che significa bontà del cielo. Il colore azzurro dei petali ne ricordano il colore del cielo sereno.
 
L’agatea è conosciuta anche con il nome di Margherita di Sant’Agata. 
 
 
                                                                                                                                                                Bianca Garden

Agatea coelestis
Agatea coelestis
Pratolina

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top