loading



Fior di vaniglia: Bianca Garden


L' Heliotropium arborescens o eliotropio o fior di vaniglia è un piccolo arbusto originario del Perù, caratterizzato da fiori bianchi o di colore viola profondo, dall' intenso aroma, che ricorda la vaniglia e le ciliegie
 
E' una pianta perenne nelle zone più calde della penisola, diventa annuale nelle zone con inverni più freddi e se si vuole salvaguardare per la successiva stagione, siccome teme il gelo, è consigliabile riporla in serra
 
In genere produce un piccolo arbusto, alto al massimo 50 cm, con grandi foglie rugose e ruvide, di colore verde scuro. I suoi profumatissimi fiori sono particolarmente amati dalle farfalle e quindi consigliabili nei garden o terrazzi dove si desidera  attirare questi insetti. 
 
La maggior parte degli eliotropi sono tossici. Pensate che ci sono farfalle che minacciano i loro nemici naturali con il profumo di vaniglia, come se fossero esse stesse degli eliotropi tossici, quindi non edibili. 
 
Non confondete questa pianta, con la pianta della vaniglia, dalla quale viene ricavata la vaniglia, che è invece un'orchidea, chiamata Vanilla fragrans o orchidea della vaniglia, dai cui frutti, si ricava, dopo un processo di schiacciatura e macinazione, la nota spezia, molto usata in pasticceria.   
 
 
                                                                                                                                               Wilma Zanelli
 
 
 
 

 



Fior di vaniglia
Fior di vaniglia
Fior di vaniglia

Contattaci

Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top