loading



Alleghe: misteriosi enigmi delitti intorno al campanile sommerso


Anelisa, la lettrice padovana di origine piemontese, ci delizia di altre cartoline del suo lungo summer time, che prosegue sperimentando lo slow tourism ad Alleghe in provincia di Belluno, intorno al suo omonimo laghetto. 

Il posto è delizioso, tranquillo, ma nasconde tanti enigmi da risolvere:  fu teatro di cronaca nera a partire dal 1933 sino al 1946 con 4 delitti ( di cui uno della cameriera di un noto albergo che all'inizio fu considerato suicidio) e personaggi che si mischiano in una trama intrisa di cinismo, sofferenza, eroismo ed indifferenza. 

E poi c'è la storia del campanile finito in fondo al lago, a causa di una frana, nel lontano 1771. La leggenda vuole, che i rintocchi delle campane sommerse, annuncino la morte imminente di qualcuno e che negli anni dei misteriosi delitti, "rumors" assicuravano di aver sentito suonare più volte.  

"Chi l'avrebbe mai detto? Il posto è così distensivo" chiosa la nostra lettrice padovana.  

Ed è la conferma che ciò che appare spesso è solo superficie e che la realtà non è mai ciò che sembra. Basta leggere gli articoli di quell'epoca, la risultanza delle indagini, le notizie sui processi, le testimonianze per comprendere strani intrighi, tra cui la macabra fine di un testimone pare fatto a pezzi in una macelleria e mai più ritrovato. 

Materiale che ha alimentato l 'immaginazione (anche se la realtà in quell' occasione pare aver superato la fantasia) diventando materia d' indagini giornalistiche. 

Negli anni 50 Sergio Saviane, il noto scrittore giornalista, volle approfondire la storia della lunga scia di sangue di Alleghe ed iniziò a scrivere il giallo. Ma quello non fu l'unico: anche Toni Sirena tentò di fare luce col suo libro, sulle verità oscurate di Alleghe.     

Ringraziamo la nostra lettrice Anelisa, per averci dato lo spunto con le romantiche foto alpine, di raccontare un po' di cronaca nera, sommersa come il campanile del lago.                                                                                                  

 

                                                                                                                                                     Wilma Zanelli 

 



Alleghe
Lago di Alleghe
foto di Anelisa M.

Contattaci

Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top