Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



Cartoline dal Castello di Ussel del Barone Bich quello della penna a sfera


Le vostre cartoline dal mondo ci sorprendono: arrivano da ogni parte della penisola italiana e da ogni angolo del mondo noto e meno noto, ma sempre affascinante ed interessante, tanto da farci venire la voglia di cambiare bagaglio e partire alla scoperta di curiosità.

Noemi nel suo tour tra i castelli valdostani  e piemontesi, ci invia meravigliosi scatti che sanno di epoca passata e profumano di storia. 

Ci presenta con dovizia di particolari, il Castello di Ussel, sullo strapiombo che domina Saint Vincent e Chatillon, un castello dalle mille vicissitudini, giunto al secolo nostro con la famiglia dei Passerin d’Entrèves, poi acquistato dal Barone Marcel Bich che lo donò, affinchè fosse destinato a un uso pubblico, alla Regione autonoma Valle d’Aosta. 

Riaperto nel 1998 ospita di tanto in tanto, mostre d'arte e pittura, offrendo l'occasione anche per poterlo visitare internamente. 

Ma torniamo a Marcel Bich, la cui famiglia era originaria della Valtournenche.  Il barone era un famoso industriale francese che comprò il brevetto della penna a sfera dal suo inventore Birò e la diffuse in tutto il mondo con il nome Bic. 

A questo facoltoso e nobile Signore, che col suo lascito generoso salvò una dimora storica ed antica, inviamo un pensiero pieno di gratitudine e d' ammirazione per l'invenzione della penna più conosciuta al mondo.                                                                                                                                                                                

                                                                                                                                                                       Wilma Zanelli

 


Castello di Ussel
Ussel - castello -Aosta

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top