loading



2 settembre: primo giorno di scuola in Ucraina - i genitori festeggiano


Oggi 2 settembre in Ucraina inizia l'anno scolastico 2019-2020. Sono chiamati sui banchi di scuola tutti gli alunni e gli studenti dalle prime classi elementari fino al college.  

Il momento è solenne e gli scenari che si delineano sono pressochè simili a quelli che si possono vedere in ogni altra parte del pianeta, dall'America all'Europa occidentale: genitori emozionati, ragazzi contenti di rivedere i propri compagni di classe, bimbi timorosi e piagnucolosi, raccomandazioni a gogo, occhi lucidi dall'emozione. 

Nel ritorno alla normalità dopo le vacanze estive, con l'avvio delle scuole, c'è un'abitudine diffusa tra i genitori degli studenti: dopo aver ascoltato l'inno nazionale ed il discorso ben augurale del Preside che non dimentica di accennare ai valori nazionalisti, dopo aver salutato i propri pargoli facendo mille pensieri sul loro futuro, mamme e papà vanno a festeggiare. 

Nell'Oblast di Sumy, ad esempio, ricco di laghi e laghetti si alzano al cielo decine e decine di fili di fumo dai tanti barbecue organizzati per l'occasione, mentre i plateatici dei bar e ristoranti sono gremiti di giovani coppie. 

Si brinda al futuro. Cin cin.  

                                                                                                              Wilmaz.



Primo giorno di scuola in Ucraina

Contattaci

Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top