Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



Saluti dalla Croazia e dalla sua cucina


La nostra lettrice padovana, decidendo di fare una vacanza di fine estate, ci regala uno scatto della bella Croazia. 

La giornata è meravigliosa, il mare è calmo. I colori sono ancora accesi e luminosi, come in piena estate. Tutto ci induce ancora a muoverci, ad esplorare luoghi nuovi, a conoscere abitudini ed usanze, a gustare sapori sconosciuti, anche gastronomici.  

Parliamo, infatti, di cucina croata. Gli influssi della gastronomia italiana (e specificatamente di quella veneziana) sono presenti nei risotti, come lo crni rižot, il risotto al nero di seppia, o il rižot sa škampima, il risotto ai gamberetti.
 
Tra i pochi dolci, il più comune è la palačinke (crepes), servita con nocciole, marmellata o cioccolato.
 
Nei dintorni di Ragusa si può assaporare la rožata, simile alla crême brulée, mentre sull'isola di Lissa il dolce tipico è una focaccina sottile e farcita. Ringraziamo la nostra lettrice degli spunti di conoscenza che ci ha stimolato la sua fotografia. 
 
                                                                                                                   Wilma Zanelli

Croazia foto di Anelisa Margaria
Risotto gamberetti
Croazia
Nocciole

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top