Risotto mantecato ai fiori di zucca #ricetta #terroir #Iacovone      Terrina di boudin e patate in crosta      Timballo di porri con mousse di lardo #ricetta #gourmet       Conchiglioni di Gragnano ripieni di caviale di melanzane      Cremino di nocciole delle Langhe #ricetta #gourmet #Tamtamtraifornelli      Filetto di vitello di montagna #chef #Tamtamtraifornelli #gourmet      Spumone alle fragole       #Superman il #cocktail vigoroso      #Cocktail #Take two #aperitiftime      Tokay Kiss #Cocktail #iorestoacasa      
loading



Timballo di porri con mousse di lardo #ricetta #gourmet


"Tam tam tra i fornelli" la guida gastronomica 2013 scritta da Wilma Zanelli e Andrea Busso, oggi rispolvera una ricetta della Vallèe, proposta dallo Chef Alfio Fascendini.   

Ve la riproponiamo, poichè, a nostro avviso, è sempre attuale e contemporanea, anche nell'impiatto.  Ecco gli ingredienti per il "Timballo di porri con mousse di lardo d'Arnad". 

pasta brisè 200 gr. 

porri stufati 150 gr.

panna da cucina 100 gr.

2 uova, sale, pepe e noce moscata

Ingredienti per la mousse di lardo 

lardo d'Arnad gr. 200

panna montata gr.50

albume montato a neve gr. 50

 

Stendere con l'aiuto di un mattarello, la pasta brisè dello spessore di mezzo centimetro. Tagliare con  un coppapasta dei dischi e rivestire 4 stampini. Mettervi al suo interno i porri stufati equamente suddivisi. 

Sbattere con una frusta le uova unendo la panna, condire con sale e pepe, noce moscata e versare il composto negli stampini. Cuocere in forno per 15 minuti a 220°.

Per la mousse tagliare in piccoli dadi il lardo e passarli al mixer. Amalgamare poi la panna montata  e l'albume montato a neve. Mettere in frigorifero per 20 minuti. Terminare con qualche scaglia di fior di sale. 

                                                                                                                                                 Ferruccio 

 



контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top