Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



Non è fiaba quella che stiamo vivendo - pensieri di Mariella Buono


L'Italia sta riprendendo a vivere, sta cercando di tornare alla normalità, piano piano, nonostante il #Covid19 e tutto il disastro che questa pandemia ha procurato e continuerà a procurare direttamente ed indirettamente, ancora per molto tempo.   

Inutile entrare nei dettagli, non è il caso di tornare sugli argomenti che ben conosciamo. Ciò che desideriamo fare è proporvi qualche pensiero positivo che ci accarezzi il cuore.

Così daremo spazio a personaggi che abbiamo ed avete imparato a conoscere negli anni, anche tramite le pagine del nostro magazine.  Oggi è la volta di Mariella Buono, autrice siciliana, che è stata nostra corrispondente dalla sua terra, con la quale abbiamo fatto anche gradevolissimi scambi di visite nord - sud, di cui conservo un piacevole ricordo ( allego qualche scatto che ci immortala insieme).  

Ecco le sue parole ed il suo pensiero racconterà il profumo della Sicilia in questo momento di #postCovid19: 

“ La guerra dei mondi” fu un celebre sceneggiato radiofonico trasmesso il 30 settembre del 1938 negli Stati Uniti, interpretato da Orson Welles, tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza di Herbert George Welles. Molti radioascoltatori, malgrado gli avvisi trasmessi dopo il programma, non capirono che si trattava solo di una finzione.

Credo che ci siamo trovati nella stessa situazione quando il 30 gennaio 2020 il presidente del Consiglio Conte ha annunciato l’esistenza del Covid 19. Purtroppo l’annuncio era vero.

Il lockdown ha messo in ginocchio la sanità e l’economia del mondo. Gradualmente abbiamo riconquistato la libertà e la voglia di ripartire. L’Italia da nord a sud è come le forti radici di un albero, ha il coraggio di rialzarsi e ricominciare.

Come la mia bella Sicilia , “ Perla de Mediterraneo” che offre profumo di vita con la sua bellezza storica, culturale  e paesaggi mozzafiato apprezzato da turisti di tutto il mondo; come la Valle dei Templi, la città di Siracusa, Ragusa, Messina, Palermo, isole e arcipelaghi tra rocce e vento fanno rivivere l’atmosfera del passato.

La Sicilia è anche la culla di famosi scrittori e letterati d’Italia nel mondo come: Luigi Pirandello , Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Verga e Andrea Camilleri. Oggi dopo la rinascita del Covid, la Sicilia offre le ricchezze del Barocco, edifici Normanni, tesori dell’architettura Greca, suggestivi paesaggi con straordinari panorami al tramonto. Da non dimenticare la cucina Siciliana, dai sapori dolci, aspri, come i limoni, arance, pesce e selvaggina conquistando il palato dei turisti e scrivendo la sua identità.

La Sicilia vuole rinascere con la forza di guardare nuovamente al futuro e ricostruire ciò che il Covid ha distrutto. Più che mai in questo momento abbiamo bisogno di unità tra i popoli perché solo sostenendoci a vicenda come abbiamo fatto per il lockdown possiamo rialzare la testa.

La solidarietà mostrata da persone comuni, associazioni hanno dimostrato che in ognuno di noi c’è del buono.

Non è una fiaba quello che stiamo vivendo, come le fiabe che io scrivo, ma un periodo nero storico che non dimenticheremo mai. La speranza di riconquistare la libertà per amare il bello, il bello delle nostre ricchezze territoriali ci fa gustare i profumi e i sapori della nostra terra."

                                                                                                                                                                Mariella Buono
 

 


Wilma Zanelli e Mariello Buono - Sicily
Wilma Zanelli e Mariella Buono - Sicily 2010
2010 Ostana (Cn) Wilma Zanelli e Mariella Buono

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top