Tartine primavera - colori e sapori Gusto Italiano      Calliano, gli asini e gli agnolotti      Una #finestra sulle #cucine #regionali nel #mondo       Fonduta al #granapadano #ricetta #GustoItaliano      Crema al #limone #ricetta #GustoItaliano      #Fricassè d'#agneau et polenta verte #recette GustoItaliano      #Earthquake #aperitivo #ricetta      #Aglio rosso di #Nubia #Sicilia #Trapani #Paceco       #Spuma di #mascarpone al #caffè      Petits fours alle mandorle di Avola      
loading



Italianità-il valore nei dettagli Lviv


A Leopoli un occhio sensibile e delicato potrà riconoscere l'imprinting del Made in Italy. La città richiama cose della nostra penisola. Infatti è anche definita Piemonte Ucraino e Firenze dell'est. Il Teatro Nazionale dell'Opera ha nel suo foyer un tavolo in marmo bianco dedicato a Giovanni Paolo II e sul palco si sono esibiti già ad inizio secolo scorso due italiani: Gemma Bellincioni soprano monzese e il baritono romano Mattia Battistini. La Black House o Ubaldini House della famiglia fiorentina Ubaldini, famiglia borghese di commercianti e banchieri, si fa ammirare in Piazza del Mercato. Ma non è tutto.

La casa Ex Venezia Massarivka, sempre in Piazza Mercato fu commissionata dal Console di Venezia e dal proprietario Antonio Massari. Anche l'architetto che l'ha progettata, Paolo Romano, era italiano. Noterete sulla casa, lo stemma della Repubblica di Venezia e una scritta in latino.

L'elenco del Made in Italy prosegue nel Palazzo Potocki che, nel suo interno, vanta decori scultorei del professor Leonard Marconi. A Leopoli nasce Enrico Tullio Liebman da una famiglia triestina. Tullio è stato giurista e docente. Altro big della storia, italiano a Lviv, fu Pasqualino De Santis. Direttore di fotografia, vincitore di grandi premi internazionali, come il David di Donatello.

Italianità: il valore dei dettagli. 

                                                                                                              Wilma Zanelli



Ucraina - foto di Wilma Zanelli
Ucraina - foto di Wilma Zanelli

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top