Sommelier Fisar professionista, imprenditore, classe 84, vive l'adolescenza tra passioni sportive, tra allenamenti e partite di Basket, diventando poi allenatore di una squadra femminile e di tanto in tanto si dedicò all'arbitraggio, ama la bici da corsa, la mountain bike, la pesca di lago, la filatelia e numismatica (adora partecipare alle aste), s'appassiona alla storia e alla politica e s'iscrive alla Facoltà d Economia e Commercio.
Sino all'anno 2000 è impiegato in uffici tecnici e commerciali sia come lavoratore dipendente che autonomo. S' iscrive in Camera di Commercio come agente immobiliare, agente di commercio. Consegue, inoltre, il diploma di croupier.
Nel 2011 consegue il diploma di Sommelier, e con esuberanza entra nel mondo del food & beverage (sommelier, responsabile di sala) alle dipendenze di Aquolinae Restaurant, ristorante particolare, prima scuola privata di gusto e cucina in Valle d'Aosta, che segue successivamente sul lago di Garda, dove nasce la pasticceria bar laboratorio e wine shop. Così sino al 2016 occupandosi anche del bar, dello shop di vini e prodotti Dop. Cura personalmente i corsi di avvicinamento al vino (sopratutto per i turisti)
"La nostra generazione sta vivendo una grande trasformazione. Siamo di nuovo nelle condizioni dei nostri bisnonni che andavano in America a cercar fortuna. Bisogna reinventarsi, non si può più ragionare come anni fa, pensando ad avere il medesimo lavoro per tutta la vita. Tanti miei amici, compagni di scuola, coetanei sono fuggiti dall'Italia: Gabriele di Torino, vive da anni in Romania e lavora per una società italiana, Giuseppe è in Ucraina, in pianta quasi stabile, un compagno delle superiori è finito in Nuova Zelanda , un altro amico è volato a Malta, un altro mio conoscente l'ha seguito, un mio cugino sta a Londra, suo fratello a New Jork. Aprire gli orizzonti senza fermarsi davanti agli ostacoli ed alle prove è un modo per rispondere a questa crisi globale senza precedenti e ai giovani serve formazione continua, informazione corretta, la valorizzazione delle nostre risorse agroalimentari, del lavoro artigiano, le bellezze del nostro territorio sono ancora risorse importanti in cui credere. "
Dopo alcune esperienze come sommelier in Hotel 5 ****, diventa l'ideatore della parte e-commerce del magazine "Luxury Food and Job" pensando quindi ai prodotti agroalimentari, vini e bevande.
Bibliografia
Guida gastronomica: "Tam tam tra i fornelli." Edizioni Aquolinae.
Cura per il magazine on line Luxury, la rubrica: "Cantiniere tra i colbacchi" come inviato speciale in Ucraina.
Scrive guide turistiche in formato ebook e paper book, distribuite da Amazon. Un lavoro a quattro mani svolto insieme a Wilma Zanelli.
- "Kiev e Oblast: grattacieli come a New York"
- " Lviv e Oblast: la città del leone"
- "Kharkiv e Oblast: la città dei cosacchi"
- "Odessa-Italia: attrazione fatale"
- "Tutta Ucraina: sulle tracce del Made in Italy" maxi guida
- Viaggio per l'Italia: Piemonte 1° volume maxi guida
- Viaggio per l'Italia: Piemonte 2° volume maxi guida
- 9 guide turistiche della collana " Viaggio per l' Italia Piemonte" (una per provincia)
- 9 guide turistiche della collana " Le guide di Gusto Italiano" Toscana (una per provincia)
- 2 Maxi guide turistiche Toscana
Lingua scritta e parlata:
- francese
- inglese
- rumeno e portoghese ( in grado di capirlo )
- russo (in fase di perfezionamento)
- ucraino
Fonda nel 2017 la società "Gusto Italiano" export in Ucraina di un grande paniere di prodotti agroalimentari, vitivinicoli, abbigliamento, cosmesi Made in Italy. Il suo "Mood" ha un punto fermo: promozione e valorizzazione, sotto varie forme, del Made in Italy in Ucraina. In questo momento a causa della guerra, la Società, forzatamente limitata ad una produzione editoriale, pubblica guide turistiche che esaltano i diversi tipi di turismo nelle due nazioni: quello di prossimità, enogastronomico, naturalistico, lo slow tourism, quello termale, religioso o montano, oltre a quello più classico: lacustre e balneare.
Iniziative di solidarietà
Gusto Italiano ha avviato anche diverse iniziative di solidarietà per il popolo ucraino coinvolto nella guerra e nell'aggressione russa.
"Fiabe per Sumy" libro scritto da Mariella Buono, distribuito da Amazon, i cui proventi sono stati donati ai bimbi dell' orfanotrofio della città di Sumy.
Asta benefica bandiere ucraina autografate dai soldati di Bachmut. I proventi della vendita sono serviti per l'acquisto di materiale tecnico per i volontari in guerra.