La Guida Michelin edizione 2018 riconferma la terra delle Langhe, del Monferrato e Roero come il paesaggio vitivinicolo Unesco più stellato al mondo, con 26 stelle Michelin per 23 locali, 2 new entry e 21 conferme.
A comunicarlo è il Consorzio Turistico, che si complimenta con tutti gli chef stellati del territorio che con passione e impegno quotidiano mantengono il prestigioso riconoscimento della Guida.
Oltre alla riconferma di tutti gli stellati 2017, s' aggiungono due nuovi ristoranti, uno ad Alba e uno a La Morra, proprio sulle colline del Barolo.
Vi raccontiamo un po' la storia dei nuovi ristoranti stellati, alla cui guida ci sono chef che però, non sono nuovi ad esperienze super gourmet.
Chef Andrea Larossa, giunto ad Alba nel 2014, dopo esperienze importanti da Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo, conquista questo importante riconoscimento.
Il suo Ristorante Larossa è un locale raccolto, elegante e moderno con piatti tradizionali rivisitati senza stravolgimenti, ma sempre con un tocco di originale estro gourmet.
Chef Andrea Ribaldone, dopo solo nove mesi dall’apertura dell’Osteria Arborina a La Morra, ottiene la stella Michelin. Cresciuto nelle cucine di Riccardo Aiachini, fondatore del Ristorante La Fermata di Spinetta Marengo, lì ha ottenuto nel 2003 la sua prima stella.
Dopo esperienze all’estero e nel settore del management della ristorazione, nel 2014 apre il ristorante I Due Buoi ad Alessandria, premiato con la stella nel 2015.
Il nuovo ristorante, nel contesto dell’Arborina Relais, prezioso boutique hotel a La Morra, è un locale affascinante ed originale, con trenta coperti, cucina a vista, arredamento moderno e con una panoramica terrazza belvedere sulle colline del Barolo.
Wilma Zanelli