Il Festival di Sanremo è alle porte, ma nell' umida realtà sanremese, le note musicali già portano aria di festa. Serate, Gran Galà anticipano la kermesse di martedì, tra una conferenza stampa e l'altra, tra un press party, una prova a teatro o una d'abito di scena.
Tutti si spostano nei vari locali, da una sala ad un ristorante, da una villa privata all'altra. Le interviste si fanno nei luoghi più improbabili: per strada, in spiaggia, in auto, in camere d'hotel...
Il gran Carrozzone capitanato dall'amato Baglioni, autoproclamatosi "dittatore artistico", si muove velocemente, anche sotto la pioggia.
Nell'attesa gustiamo un coctail Maiorca con tre cubetti di ghiaccio, 1 cl. di Cinzano Dry, 1 di liquore alla banana, 2 cl. di rhum e uno di Drambuie con una scorzetta di limone.
E mentre attendiamo la preparazione, davanti al barman di turno del Roof Garden, sfoggiamo la conoscenza in materia dicendo: "Il miglior Maiorca è stato preparato da Enrique Bastante a Madrid, ne "La Boite", fine anni 1970. Lui vinse il primo premio in una gara internazionale di cocktail, superando altri barkeepers di venti nazioni diverse."
Anche a Sanremo, restiamo internazionali e colpiamo. Di sicuro qualcuno resterà sorpreso, "strada facendo"
Wilma Zanelli