Lunedì 12 Febbraio alle ore 14,30 nella Sala Amber 4 di FieraMilanoCity, durante la BIT, si terrà il convegno: " Il turismo LGBT, opportunità per l'Italia di ampliare e destagionalizzare i flussi turistici".
Una scelta su cui si doveva lavorare tanto tempo fa, prima ancora della crisi, permettendo la sopravvivenza delle realtà fuori degli itinerari classici e risvegliando il turismo degli italiani nel proprio paese.
Nell'attesa del convegno, facciamo un paio di semplici riflessioni legate al nostro paese che ha migliaia di aspetti da far conoscere e che il turismo sarebbe il mezzo più potente per farlo durante tutto l'arco dell'anno.
Pensiamo alla destagionalizzazione che non significa solo giocare con i prezzi delle camere a ribasso, o inserire qualche evento nuovo durante l’anno, ma è un lavoro molto più complesso.
Bisogna sviluppare la destinazione turistica e non basta la creazione di uno sporadico evento, nè basta che due strutture ricettive decidano di restare aperte in bassa stagione o che la buona volontà di 4 titolari di negozi del centro, allunghino gli orari di apertura.
C' è bisogno di un' offerta culturale, enogastronomica e ludica a tutto tondo, servizi di aiuto al turista come gli uffici del turismo ed altri centri, trasporti funzionanti a regime come in alta stagione.
In Italia abbiamo un territorio bellissimo e un ottimo cibo, ma non basta. Noi ci dobbiamo differenziare creando offerte turistiche che rispecchino i desideri e le aspettative dei diversi target che si spostano in bassa stagione.
M.M.