A "Tempo di libri" la fiera di Milanocity dall' 8 al 12 marzo parlerà anche di fede e religione.
Nei padiglioni n. 3 e 4, un ciclo di venti incontri faranno focus sull' argomento d'attualità evergreen: il cristianesimo, l’interpretazione dei testi sacri, il confronto con la scienza ed i cambiamenti in corso in Vaticano.
Fra intreccio di fedi e accoglienza multiculturale, il viaggio comincerà l' 8 marzo, con Leonardo Becchetti, Alessandro Giuliani e Marco Tarquinio che ci spingeranno ad andare oltre i luoghi comuni della scienza e dell’esistenza.
Venerdì 9 marzo "Le rivoluzioni " saranno il tema guida della giornata. Si parlerà di Felicità in 3D e del come e perché essere felici tra psicologia, spiritualità e filosofia. Si aggiungerà anche uno sguardo sul Vaticano con la "civiltà dell’incontro” promulgata da Papa Francesco.
La giornata di sabato 10 marzo prende il via con un incontro all’insegna del dialogo interreligioso tra il Cardinale Angelo Scola, insieme a Adnane Mokrani, Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamistica, a confronto sul tema cristiani e musulmani.
Tempo di libri, cambia argomento e si sposta nello spazio speciale "A Tavola" dedicato al mondo della gastronomia dal tema "Pellegrinaggi con gusto".
Skow cooking di Jacopo Ticchi tra i sapori più vari e la convivialità con genti diverse.
Domenica 11 la fiera ritorna a tavola a metà mattinata, per l’appuntamento "A tavola con Francesco". Il cibo nella vita di Jorge Mario Bergoglio in compagnia
dell’autore Roberto Alborghetti, accompagnato dallo show cooking di Christian Milone, lo chef stellato pinerolese.
L’ultima giornata di "Tempo di Libri", lunedì 12 marzo, conclude il percorso di libri, cultura e religione con Massimo Camisasca che esplora i dieci comandamenti raccontati da un bambino. Si parlerà anche di un altro argomento attuale e molto vicino agli adolescenti e preadolescenti: "Le reti digitali in famiglia e a scuola, come usarle al meglio".
Wilma Zanelli