Oggi il reportage del nostro inviato "Cantiniere tra i colbacchi" passa sul fiume Dnepr.
Un fiume molto importante, lungo oltre 2000 chilometri, è il quarto fiume d'Europa dopo il Danubio e l'Ural e sfocia nel Mar Nero. Principale via di comunicazione e di scambio in questa regione, ovviamente diventa un'occasione per una deliziosa crociera fluviale.
Crociera a parte, è d'obbligo citare per una visita, la bellissima ed imponente cattedrale di Santa Sofia, (Собор Святої Софії o Софійський собор) chiesa ortodossa. L'edificio religioso, che ha una storia millenaria risalente al Rus' di Kiev, è uno dei luoghi più famosi della città, ed è stato il primo sito ucraino ad essere inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Ricordiamo anche Chreščatyk, destinazione per i turisti e kieviani, la cui strada, durante i fine settimana e i giorni festivi,viene chiusa al traffico e riservata esclusivamente ai pedoni.
Chreščatyk è piena di negozi alla moda, caffè, ristoranti. Luogo tradizionale per concerti all'aperto e feste. Qui si svolgono le parate ufficiali e si festeggiano il Kiev Day (ultima domenica di maggio), il Giorno della vittoria il 9 maggio e l'Indipendenza ucraina il 24 agosto. Altri punti d'intersse sono:
La piazza di Besarabska e il Mercato Besarabskij (Besarabs'kyi rynok), un mercato coperto del XIX secolo e il "Quartiere Besarabs'kyi" (un complesso di negozi e uffici, in parte del diciannovesimo secolo, e il PinchukArtCentre di arte contemporanea)
Metrohrad, centro commerciale sotterraneo
Musical National Academy Concert Hall
Globus, centro commerciale sotterraneo, e i resti del medievale Liadski Gate sotto la piazza
Hotel Ucraina (precedentemente chiamato Moskva)
Piazza Europea ( "Evropejs'ka Plošča"), con: l' Hotel Dnipro
Kiev edificio Philharmonic (XIX secolo)
Cantiniere tra i colbacchi - Kiev -