Paesana, nell'Alta VAlle Po, poco più di 3000 anime residenti, è in fermento, come tutta la valle, impegnata ad organizzare al meglio il "Concerto di Ferragosto", che torna a "casa" dopo 17 anni.
Il progetto prevede che, il grande evento musicale legato alla festività del 15 agosto, rimanga nelle Alpi cuneesi per almeno tre anni (fino al 2020).
Un bel modo per promuovere un territorio con il suo bio-parco, un'occasione ghiotta per far apprezzare le bellezze naturali e faunistiche dell'alta valle, che grazie al Monviso, da cui nasce il Po, fiume più lungo d'Italia è anche "Terra dell'Unesco".
E' un territorio lontano dalle mete classiche dei vacanzieri, il fratello minore di località note come Courmayeur, Madonna di Campiglio, Cortina, Sestriere ,tanto per citarne alcune, ma, per i conoscitori, gli estimatori, la Valle Po è un enorme contenitore di ricchezze naturali, storiche, linguistiche, paesaggistiche da proteggere e promuovere .
Quindi, con piacere annunciamo che l' edizione numero 38 del Concerto di Ferragosto si svolgerà in Valle Po, nel Comune di Paesana, in località Pian Munè e sulle alture di Pian Croesio, a circa 2.000 metri di quota, in provincia di Cuneo.
Trentottesimo "Concerto di Ferragosto Monviso Unesco": questa la denominazione dell'evento che, grazie al TG Regionale Rai in qualità di media partner, verrà trasmesso in diretta nazionale con la conduzione di Francesco Marino, a partire dalle 12.55.
Ad esibirsi, l'Orchestra Sinfonica della città di Cuneo "B. Bruni" con 60 elementi diretti dal maestro Andrea Oddone.
Da Paesana zona Erasca, servizi navetta condurranno al piazzale di Pian Munè e di là, la seggiovia porterà quasi al luogo del concerto. Basteranno pochi minuti di trekking per arrivarvi.
Auguriamo a tutti un Ferragosto di sole caldo, un cielo luminoso e tanta meravigliosa musica, ancor più orecchiabile, grazie alla quinta naturale delle montagne cuneesi. Wilma Zanelli