Spettacoli mozzafiato, spiagge invitanti, vicoli, profumi, sole, mare, barche, vele, colori... non parleremo delle bellezze delle coste amalfitane e sorrentine. Restano impresse nella mente, come nitide fotografie, per anni e anni, ad ogni viaggiatore.
In questa Luxury destination, parleremo dell'artigianato calzaturiero. I sandali, gl' infradito gioiello conosciuti in tutto il mondo. Ci sono tanti artigiani e tante botteghe tra Amalfi, Sorrento che creano per i nostri piedi, delle piccole opere d' arte da indossare.
Pensate che in passato, persino una signora del grande jet set, d' indiscutibile classe, come la First Lady, Jackie Kennedy, poi signora Onassis, s'innamorò, durante una vacanza tra Capri, Ischia, Sorrento, Positano e Amalfi, degli infradito e volle acquistarli (ci sono ancora collezioni a lei dedicate). Le applicazioni gioiello, le pietre, la pelle, la personalizzazione le rende uniche e irrinunciabili.
Come non restarne affascinati. Noi, che non abbiamo saputo resistere, abbiamo scelto un lavoro artigianale di Sorrento, con suole realizzate in cuoio di Toscana sulla lunghezza precisa e non approssimativa del piede. Personalizzabili nel colore della pelle, altezza del tacco, imbottitura, con un ventaglio infinito di nuance e gioielli. Per la prossima estate avremo un sandalo benaugurale: il cornetto rosso o, per chi non è superstizioso, il peperoncino con una corona dorata. Infine, per evitare che i sandali must del guardaroba, prendano velocità senza di me, ho pensato di farvi incidere le iniziali. Così se dovessero scappare, le troverò più facilmente.
Fare shopping, passeggiare, andare in spiaggia o ad un cocktail serale sarà come avere le ali ai piedi o sentirsi come Cenerentola al ballo. Inseparabili le porterò con me in valigia per una crociera sul Mediterraneo e azzarderò con loro il prossimo volo in Siberia...
Wilma Zanelli