Il Museo marittimo del Montenegro a Cattaro è una tappa fondamentale durante la visita a Kotor.
L'intero edificio, palazzo barocco della nobile famiglia Grgurin dall'inizio del XVIII secolo, è stato completamente restaurato e adattato alle esigenze del Museo marittimo.
Il catastrofico terremoto del 1979 ne interruppe, poi, l'attività regolare, poiché l'edificio subì notevoli danni e solo anni dopo venne riaperto al pubblico. Interessanti e preziosi i cimeli, i mobili, le armi, i quadri, gli abiti, l'oggettistica, vasellame raccolta e conservata.
Una stanza presenta l'eredità della famiglia Ivelic di Risan, famosi marinai, un membro del quale Marko Ivelic era diplomatico al servizio russo all'inizio del XIX secolo.
Vedrete il ritratto del conte Simeon Ivelic, il fratello di Mark. I ritratti delle imperatrici russe Catherine the Great e Yelisaveta Petrovna, mentre sulle pareti del salone immagini di velieri, opere del marinaio Vasil Ivankovic, comandate dal capitano Vlado Ivelic, l'ultimo discendente di questa famiglia.
Troverete anche esemplari di armi francesi sequestrate da singoli membri della famiglia Ivelic in combattimento con l'esercito di Napoleone.
In una seconda stanza ammirerete il salone appartenente alla famosa famiglia Florio di Prcanja. Uno dei membri di questa famiglia, Marco Florio, era un ammiraglio della Marina austriaca e si distinse nella battaglia navale dell'isola di Vis nel 1866, comandando una nave da guerra.
Alle pareti dipinti di barche a vela Bokelj, opere del famoso pittore-marinaio Vasili Ivankovic.
Ritagliatevi un tempo adeguato per la visita poichè gli spazi del museo non sono enormi, ma il contenuto è veramente tanto e merita un' approfondita cura. Sono i tanti dettagli che ne fanno la qualità.
Wilma Zanelli