E' sorprendente la notizia che riceviamo. Il mese di aprile 2020 vede tra i primi posti dei lettori del magazine Luxury Food and job, i 3 atolli Le Tokelau della Nuova Zelanda situati nell'Oceano Pacifico del Sud quasi a 500 km delle isole Samoa.
Gli atolli corallini sono: Atafu, Fakaofo e Nukunonu.
Che cosa sappiamo di questo territorio con appena una superficie di circa 10 km. quadrati?
Gli atolli sono molto distanti tra loro e su questi crescono palme da cocco, papaya, banani, mentre la popolazione che non raggiunge i 1500 abitanti, possiede 4 - 5 maiali per famiglia.
Gli atolli non hanno aeroporti e le merci arrivano (una volta ogni 2 settimane) sulle navi.
Le Tokelau sono territori molto green, infatti hanno impianti fotovoltaici con migliaia di pannelli solari che permettono al territorio di essere primo al mondo a ricavare dal fotovoltaico, il fabbisogno completo di energia elettrica.
A Tokelau non ci sono le prigioni, ma un forte rispetto verso la vita comunitaria ed i capi tribù, a cui ci si deve giustificare, in caso di reato.
Altre due particolarità di questo meraviglioso arcipelago è la cancellazione dai calendari locali del 29 dicembre (per uniformarsi alla data della Nuova Zelanda da cui dipende). Inoltre Tokelau sono note per la registrazione di domini web gratis e a pagamento con suffisso .tk. Attività che contribuisce ad aumentare il PIL delle Tokelau.
Salutiamo con simpatia tutti i tokelauani.
Wilma Zanelli