Mentre continua il nostro forzoso #iorestoacasa, a causa della #pandemia, la fantasia, fortunatamente galoppa, programmando spostamenti, visite, trasferimenti, vacanze, programmandoci in modo da esser pronti per la ripresa.
Stare all'aperto sarà una delle maggiori richieste e necessità, per cui, suggeriamo ai green lovers una vacanza a Cherkasy, in Ucraina. Una città verde ricca di parchi. Ne citiamo solo due, imperdibili.
Parco dendrologico nazionale di Sofia (Sofiyivka). Fondato alla fine del 700 da un magnate polacco in onore alla moglie Sofia, è considerato una delle 7 meraviglie dell'Ucraina. Oggi è un istituto di ricerca dell'Accademia Nazionale delle Scienze, creato per condurre ricerche scientifiche per la conservazione della natura. Pensate che il pianeta n. 2259 scoperto nel 1971 da un astronomo ucraino, fu chiamato proprio come il parco, considerato un museo della natura ed arte del paesaggio
"Valley of Roses" in Gagarina Street, è un parco sulle rive del Dnepr, a 500 metri dal centro città. Luogo di svago preferito dai cittadini e dai turisti, ha spazi molto seducenti: il fiume, la spiaggia di sabbia, permettono una passeggiata distensiva, con una visuale sulla valle.
Panchine, prati aiutano il relax. Ma non fatevi suggestionare dal nome "Valley of Roses". Di rose non c'è abbondanza.
Wilma Zanelli