Durante il vostro soggiorno in Ucraina, forse vi capiterà di viaggiare con valigie al seguito, utilizzando un servizio di taxi particolare. La Marshrutka ( маршру́тка) o taxi condiviso, molto usato tra gli ucraini.
Si tratta di un minibus privato, con una quindicina di posti che collega distanze piuttosto lunghe della nazione, anche 200 - 400 km. La Marshrutka ha avuto origine nell'Unione Sovietica, dove è ancora presente, insieme a Bulgaria, Georgia, Turkmenistan e Armenia.
Va prenotata anticipatamente ad una condizione: che siate disposti a viaggiare per diverse ore, in modo spartano, senza grandi confort, nè grandi richieste o pretese, come la guida tranquilla e l'assenza di sorprese.
Marshrutka collega la capitale col nord ed il sud, l'ovest e l'est dell'Ucraina, con frequenze giornaliere ed orari diurni e notturni, sia d'estate, che durante il freddo inverno e non si ferma mai, nemmeno in condizioni meteo avverse.
Farà lo slalom in velocità, tra pozze d'acqua, bufere di neve, buche nell'asfato e il fondo ghiacciato, mentre da un piccolo schermo andrà in onda un vecchio movie, senza il sonoro e senza possibilità di fare zapping.
Wilma Zanelli