Chotyn è una delle 7 meraviglie dell'Ucraina, si trova sul fiume Dnestr, vicino al confine con la Romania e la Moldavia. La possente fortezza medioevale fu costruita sul promontorio roccioso e le prime informazioni scritte risalgono al XIII secolo. Considerata una delle sette meraviglie dell'Ucraina, fu ricostruita e ampliata più volte, da polacchi, turchi, moldavi, francesi, russi e austriaci. Intorno al 1250 intorno a Chotyn fu eretto un muro di pietra alto sette metri e fossati larghi fino a 6 metri.
Dal 1400 faceva parte del Principato di Moldavia e venne ulteriormente fortificata. Furono scavate profonde cantine per immagazzinare provviste. Fu dopo questa ricostruzione che la fortezza di Chotyn ottenne l'aspetto attuale.
Per secoli passò da impero ad impero ( polacchi, turchi, moldavi..) Tra il 1711-1718 i turchi, con l'aiuto di ingegneri francesi, trasformarono la fortezza in una delle più inaccessibili dell'Europa centrale e orientale.
Venne progettata per ospitare oltre 20.000 uomini dell'esercito. Con il passare dei secoli e degli imperi passò ai russi, poi agli austriaci per ritornare ai turchi sul finire del 1700. Ad inizio del 1800 durante il conflitto russo-turco passò ai russi, perdendo il suo antico valore difensivo. Nella struttura sono stati girati tantissimi film, tra i quali D'Artagnan e i tre moschettieri.
Wilma Zanelli