....."Qualche settimana dopo l'Executive Chef che avevano assunto, un ragazzo molto capace e responsabile, con un' ottima professionalità acquisita, riceve il premio di "Chef emergente dell'anno". Ciò attira la curiosità di critici gastronomici, qualche gourmant e clienti con insolite richieste, tra cui un calendario di "Cooking lessons". L'idea piace ai due ristoratori che mettono a disposizione la loro cucina, mentre lo Chef la propria docenza.
"Cooking obsessions" diventa l'elemento di rottura con la vecchia gestione, dell' Hotel dirimpettaio, abituata alle mezze pensioni, ai noiosi clienti business senza palato, fantasia e portafogli, alle perniciose prenotazioni senza caparra di clienti fiduciari che, per capriccio, rinunciano al ristorante per un bucolico pranzo al sacco in agriturismo improvvisato e nato dal nulla.
E' quasi Pasqua. I lillà con le foglie a forma di cuore d'un verde intenso, fuoriscono sul prato dell'hotel, nel recinto davanti alla bella villa di campagna, vicino alla staccionata dipinta di blu.
L' hotel è quasi sold out per oltre 30 giorni, tuttavia prenotazioni al ristorante tardano ad arrivare..."Che cosa sta succedendo?". Il momento è drammatico... La situazione è esplosiva.... Giuly minaccia una querela. Gerardo, faccia di bronzo, ha pubblicamente creato un danno d'immagine al ristorante.
( tratto da Confessioni al ristorante - Amazon - Wilma Zanelli)