E' di Mariella Buono autrice siciliana di San Cataldo, il piccolo volume "Fiabe per Sumy" uscito in questi giorni. Sono narrazioni scritte per solidarietà verso i bambini vittime della guerra in Ucraina, in particolare a Sumy Oblast.
L'idea è nata allo scoppio del conflitto, insieme alle edizioni "Gusto Italiano", che sono state coinvolte in prima persona, proprio con l' editore, Andrea Busso, torinese, bloccato sotto le bombe proprio a Sumy.
"Un sentito grazie a quanti acquisteranno questo volume" recita l 'introduzione. " Il gesto, regalerà un doppio sorriso: ai bambini ai quali leggerete le fiabe ed ai bimbi di Sumy, prime vittime della guerra in Ucraina. A loro andranno i proventi delle vendite. Una dedica speciale è indirizzata ad Andrea Busso, il nostro editore, che da 21 giorni resiste sotto le bombe, impossibilitato ad uscire, per i fallimenti dei corridoi umanitari. Aspettiamo con ansia di riabbracciarlo ed intanto cerchiamo di renderci utili."
Oggi, 22 marzo, dopo 6 giorni di un viaggio travagliato all'interno dell'Ucraina e poi tra Polonia, Germania ed Austria, l'editore con la sua piccola famiglia, è rientrato a Torino, ma non dimentica la sua seconda città, dove vive e dove ha costruito il progetto "Gusto Italiano" per la valorizzazione del Made in Italy.
"Il piccolo volumetto con illustrazioni di bambini siciliani e torinesi" riferisce proprio l'editore "è in vendita su Amazon, in doppio formato, ebook e paper book (presto disponibile) ed i proventi saranno consegnati ai bambini di Sumy. "
Un'occasione per parlare dell'inutilità della guerra, della solidarietà della gente e della voglia di pace. L'autrice, per sensibilizzare questo tema, ha in programma diverse presentazioni nelle scuole elementari ed eventi tra le associazioni.
Wz