"Mentre andiamo in stampa, la Russia ha dichiarato guerra all'Ucraina e tu, Andrea, sei rimasto bloccato lì, in quell' inferno dantesco. Sono le 18,43 settima sera di guerra. Ci siamo chiesti se sia più ragionevole fermarsi o continuare a lavorare. Ed abbiamo deciso, scegliendo anche di dedicare a te, questo volume.Ti aspettiamo con ansia". Così si chiude la quarta di copertina, il volume "Verbania Cusio Ossola" Viaggio per l'Italia Vco. Guida turistica light scritta a quattro mani da Wilma Zanelli e Andrea Busso, rimasto bloccato sotto i bombardamenti nella città di Sumy, dove vi resterà per 21 giorni, affrontando poi un viaggio che in 6 giorni lo porterà in giro per l'Europa sino al suo ritorno a Torino.
Il testo è tratto dal maxi 2° volume Alessandria, Novara, Vercelli, Vco, Biella, una guida turistica corposa che sfiora le 600 pagine, adatto a ricerche più approfondite e viaggiatori con bagagli da stiva.
Questa, invece, è stata pensata per viaggiatori che amano spostarsi con leggeri bagagli a mano. La provincia Vco, conosciuta anche come provincia azzurra, nacque nel 1992, scorporando 77 comuni della provincia di Novara. Il capoluogo è Verbania con oltre 30.000 abitanti, mentre il comune più piccolo è Trasquera con 170 anime. Aveva un villaggio chiamato Balmalonesca, oggi scomparso, simile a quello del Far West americano, con le sue baracche, la chiesa, un teatro, la scuola, trattorie ed un bazar, persino un ospedale. L'alluvione lo distrusse, ma sono ancora visibili alcune case disabitate. Nell'augurarvi buona lettura, suggeriamo di prestare un'attenzione particolare alle sezioni "Curiosità" e "Gusto Italiano". Vi troverete tanta italianità.
Natasha