Si sente spesso parlare del comfort food. Il cibo a cui ricorriamo per il nostro bisogno emotivo. E' il cibo che consola, stimola, è quello che ricorda l'infanzia, scalda il cuore...
Può essere cibo spazzatura o semplice e genuino, l'importante è che ci conforti. Quali sono i piatti più comfort food, più consolatori? Per il cibo dell'anima troviamo le lasagne ( che ricordano quelle della nonna), la pizza, il cioccolato, le torte, le crostate, il ragù, la marmellata.
Altri citano le polpette di mamma, i gelati della domenica, il latte del mattino. Per molti il caffè. Fiori di zucca fritti, il coniglio arrosto in padella, uova sode, patate fritte, pomodori ripieni, pesche al vino rosso, ma anche purè di patate sono altri piatti comfort che compaiono nelle liste di cibi consolatori di tutto il mondo, materia di studio non solo di cuochi o chef, ma anche degli psicologi.
Studi hanno dimostrato che i pasti ricchi di grassi, zucchero o sale attivano il sistema di ricompensa nel cervello, dando un senso di buonumore o di rilassamento.
Kebab è cibo di conforto in Medio Oriente. Gli australiani si consolano con stinchi di agnello brasati. I canadesi con le poutine al burro, ovvero patatine fritte con sugo e cagliata di formaggio. L'indonesiano si gusta un piatto di riso con pollo al vapore.
Wilma Zanelli