La difficile estate ucraina 2022 che passerà alla storia per i fatti noti a tutto il mondo, tra emergenze, ricostruzioni, attacchi russi, evacuazioni e rientri, nel quotidiano ha voglia di normalità. I più fortunati, che possono permetterselo poichè vivono in territori più sereni e non sotto attacco, organizzano gite tra il verde, in bicicletta, serate con amici, picnic in riva al fiume, qualcuno cura il giardino, altri coltivano l'orto. C'è voglia di stare all' aperto, di relax e distensione.
Anche "Gusto Italiano" riprende sul territorio, la promozione della collana editoriale, dedicata all' Ucraina e pubblicata prima dell' invasione russa e delle distruzioni. I 5 volumi, scritti da Wilma Zanelli e Andrea Busso, editi da Gusto Italiano e distribuiti da Amazon, includono il maxi volume "Tutta Ucraina, sulle tracce del Made in Italy" di oltre 600 pagine, e i volumi light dedicati alle città più importanti: "Kharkiv città dei cosacchi" "Kiev: grattacieli come a New York" "Odessa Italia attrazione fatale" e "Lviv: città dei leoni". Tutte le guide turistiche sono disponibili in doppio formato, ebook e paper book e tra le tante informazioni e nozioni utili, gli autori hanno prestato una particolare attenzione ai capitoli "Gusto Italiano" e "Curiosità" proprio per promuovere l'italianità in Ucraina.
" I testi " riferisce l'autore Andrea Busso" proprio perchè scritti un anno prima dello scoppio della guerra, sono in un certo senso un reperto anche storico, sociale su quanto esisteva ed è stato distrutto. Mi riferisco a chiese, monumenti, piazze, musei ecc...e diventano importanti testimonial di quanto accaduto. Importante quindi conservane una copia nella propria libreria".
Natasha