Il mese di dicembre inizia in allegria, con le celebrazioni del 7 dicembre ed il Ponte dell' Immacolata. A Milano il 7 dicembre festeggia il patrono della città, Sant' Ambrogio. Si addobba l'albero, si mangiano panettone e pandoro, s'iniziano i brindisi, parte lo shopping natalizio, il week end bianco sulla neve, i mercatini Di Natale da visitare e anche se questi riti si ripetono ogni anno, è sempre un piacere, per tutti, replicarli.
Tra le tante cose da fare, Gusto Italiano, pensa al vostro menù, suggerendovi un' idea di piatti non troppo scontati con un fil rouge, ovviamente di stagione, che lo attraversi dall'inizio alla fine legando tutte le portate: l'arancia.
Vi proponiamo:
- gelato salato in cestini di parmigiano e arancia bionda
- carpaccio di salmone, finocchi e arancia Belladonna
- cestini di mozzarella con insalata di riso Venere e gamberetti
- risotto Carnaroli alla zucca e arancia bio
- crema all' arancia Tarocco
Passiamo alle preparazioni.
- Per il gelato occorrono 50 gr. di mascarpone e 250 di parmigiano e pezzetti d'arancia Mettete il mascarpone e il parmigiano in un pentolino a sciogliere. Versate poi la crema ottenuta in una ciotola e fatela raffreddare. Passatela in frigo per 3 ore. I cestini si prepareranno facendo sciogliere 25 grammi di parmigiano in un pentolino. Appena il formaggio sarà fuso, con una pinza da cucina, prendete il dischetto e posizionatelo sul fondo di un bicchiere capovolto dandogli la forma di un cestino. Procedete anche con gli altri cestini che, una volta raffreddati, saranno pronti per esser riempiti dal gelato salato decorato con qualche pezzetto di arancia bionda.
- Il carpaccio al salmone richiede per 4 persone: 200 gr. di salmone affumicato, 1 finocchio, un'arancia Belladonna, olio evo e sale. Preparazione: spremere l'arancia, aggiungere un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Affettare il finocchio e condirlo con il succo. Lasciare marinare per 30 minuti in frigo. Comporre il carpaccio con i finocchi, il salmone ed infine la marinata. Decorare con fettine d'arancia e chicchi di melagrana.
- Per il terzo piatto occorrono 8 mozzarelle, 16 gamberetti, 1 scalogno, olio evo, sale e 300 gr. di riso Venere. Preparazione: tagliare la parte alta delle mozzarelle e svuotare la parte interna, creando dei cestini. Tritare lo scalogno e fate cuocere il riso Venere per una ventina di minuti, mentre in un'altra padella metterete lo scalogno imbiondito e i gamberetti con un po' d'acqua. Scolate il riso, fatelo saltare nella padella col sugo, aggiungendo la mozzarella avanzata e tagliata a dadini. A questo punto, potete farcire i cestini di mozzarella.
- Per il risotto occorrono 360 gr. di riso Carnaroli, mezza cipolla, 1 arancia Navel, 250 gr. di zucca, olio evo, mezzo bicchiere di vino bianco e 1 litro di brodo vegetale. Preparazione: imbiondite la cipolla, unite la zucca e bagnate col succo d'arancia. Quando la zucca sarà cotta, frullate il tutto. Fate tostare il riso per alcuni minuti e sfumate col vino bianco, poi aggiungete il brodo di tanto in tanto sino a fine cottura. Cinque minuti dalla fine della cottura aggiungere la zucca frullata e la buccia gratuggiata dell'arancia. Mantecate mescolando.
- La crema all'arancia è un ottimo dessert che può esser gustato da solo o accompagnato al pandoro od a un Pan di spagna. Ecco gl' ingredienti: 2 arance bio, succo di limone, 20 grammi di maizena, 70 gr. di zucchero semolato e 1 scorza d'arancia. Preparazione: spremere le arance, aggiungere lo zucchero, la maizena e il limone e mescolare con una frusta. Aggiungete infine la scorza d'arancia e cuocete la crema sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Quando raggiungerà la giusta densità, spegnete la fiamma. Lasciate raffreddare. Wilma Zanelli