La pianta è bellissima, il fiore attrae per il colore, la forma, che aggiunge, in talune varietà, un secondo fiore, più esile, a campana, molto delicato, ma affascinante. Si chiama Tillandsia ed appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae.
Se ne conoscono oltre 600 specie ed ibridi del genere. Impossibile ricordare i nomi di tutte. Ma gli appassionati che ne collezionano le varietà, le riconoscono subito. C'è la Ponderosa, la Anita, la Flagellata, la Oerstediana (con fiori gialli) la Guatemalensis ( con le sue centinaia di specie sempreverdi e perenni). C'è poi la Cyanea che ha una particolarità: fiorisce una sola volta nella vita e per diversi mesi, la Stricta multicolor.
Un elemento le accomuna tutte: hanno una grande capacità di adattamento, crescono anche sulla sabbia o sulle pietre, sugli alberi e in ambienti umidi o secchi. In questa grande famiglia esotica, raffinata e colorata anche la Bromelia è stata aggiunta al lungo elenco.
La pianta è definita anche "pianta dell'aria" poichè in natura sono piante epitife (crescono sugli alberi dei Tropici) e hanno poche radici.
La Tillandsia, già nota ai Maya,(poichè in natura si trova anche nelle Ande), è apprezzata anche dai ricercatori della Nasa i cui studi confermano la capacità della generosa pianta di assorbire sostanze chimiche degli edifici delle città.
In molti Garden center e vivai, vedrete varietà della Tillandsia, presentate come gioielli in raffinati cofanetti trasparenti e questo è il significato simblico che noi, di Gusto Italiano, vogliamo attribuire alla pianta, che, ai nostri occhi è un meraviglioso gioiello naturale con infiorescenze arancio, fucsia, viola talvolta anche profumati.
Stupende, no?
Bianca Garden