Ad Asti, in Piemonte e nel mondo il 24,25 e 26 novembre e dall' 1 al 3 dicembre 2023 si celebrerà il piatto piemontese tradizionale più profumato e conviviale: la Bagna Cauda. L'edizione 2023 della Bagna Cauda day, che si potrà assaggiare in contemporanea in più di 150 locali aderenti tra ristoranti, cantine storiche, agriturismi, per un totale di 30 mila posti a tavola, diventerà Bagna Pax, un messaggio di pace e convivialità, che già l'anno scorso, con la Caritas, aveva visto seduti allo stesso tavolo ospiti ucraini e russi.
Tantissime le iniziative legate in onore alla gustosa ricetta: tutti i bagnacaudisti che andranno a gustare la bagna cauda nei locali aderenti in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, riceveranno in omaggio il bavaglione di stoffa.
Ma la bagna cauda si potrà gustare anche a Shanghai, alla trattoria "I Bologna" a Wakayama in Giappone e al Bar B di New York, inoltre l’alleanza dei cuochi, nei ristoranti aderenti, s'impegnerà affinchè vengano usati i prodotti dei presidi Slow food: dall’aglio alle acciughe, dai peperoni all’olio evo.
Domenica 26 novembre, in occasione del Mercato della Terra di Torino, sarà "Bagna Cauda Market": i produttori selezionati da Slow Food proporranno in vendita le materie prime per fare un’eccezionale bagna cauda anche a casa. Ma ci saranno anche ristoranti che proporranno la versione: "Sporta a ca'", consegnando la bagna cauda pronta a casa, con tutte le verdure giuste.
Per gli amanti della due ruote, il Bagna Bike, permetterà di godersi il panorama del foliage autunnale tra le colline del Ruchè, prima di sedersi a tavola.
Non mancherà, durante le 6 date d'evento, la presenza delle case vinicole astigiane, la mascotte portafortuna come l' "Acciù" in stoffa o l' "Acciculata" di cioccolato.
Il 2 dicembre, l'assegnazione del Premio "Testa d’aj" premierà persone che nella vita hanno saputo andare controcorrente.
Sul sito www.bagnacaudaday.it troverete i locali aderenti suddivisi per aree geografiche.
Wilma Zanelli