Il viaggio di "Gusto Italiano" prosegue in compagnia dell' Abruzzo Food Experience 2023 alla ricerca degli antichi sapori delle Eccellenze Artigianali. Vi proponiamo la ricetta di un primo molto classico: la Chitarra teramana trafilata a bronzo e le pallottine. Ci è stata fornita da Angelo un food lover che vive nella provincia di Teramo.
La chitarra è una pasta abruzzese che prende nome dallo strumento utilizzato per realizzarla: la “chitarra”: un telaio di legno con fili di acciaio paralleli che danno agli spaghetti all'uovo la tipica sezione quadrata. Il sugo con cui condire la pasta è un sugo di carni miste arricchito dalle pallottine, piccolissime polpettine di manzo prima soffritte e poi tuffate nel sugo.
Ingredienti
Spaghetti alla chitarra (cottura 4 minuti)
Per le pallottine di carne:
sedano, carota e cipolla
400 g carne mista (manzo, maiale)
olio evo
sale, pepe
150 ml passata di pomodoro
Preparazione
Per il sugo di carne: tagliare sedano, carota e cipolla in pezzi e soffriggere lentamente con un filo d’olio. Aggiungete poi la carne e lasciarla rosolare bene, poi aggiungere la passata di pomodoro. Salare, pepare coprendo con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 3 ore.
Mescolate la carne macinata con sale e pepe quindi realizzate le pallottine ungendovi le mani e ricavate polpettine del diametro di circa mezzo centimetro. Soffriggetele nell'olio evo.
Quando il sugo sarà pronto eliminate la carne, aggiungendo le pallottine e utilizzate il sugo per condire la chitarra, scolata ben al dente.
Wilma Zanelli