L'esperienza #Abruzzofoodexperience è un evento che fiorisce, esattamente come i semi che, ricevuti in dono e messi a dimora, germogliano e maturano. L'avventura è appena agli inizi, così come la nostra voglia di conoscere e far conoscere ai nostri lettori, il territorio, anche quello meno noto e così continuiamo la ricerca.
Parliamo di Rocca Santa Maria, un paese di 500 anime nella provincia teramana, che supera i 1000 metri d'altitudine, tra i monti della Laga. Il piccolo paese è composto da 26 frazioni o contrade, alcune delle quali disabitate. La cosa che ci piace rimarcare è la presenza, in quasi tutte le contrade, di chiese da visitare. Meritano un selfie i ruderi (la facciata anteriore) della chiesa di San Flaviano a Tavolero, così come la stessa contrada oggi disabitata. Molti turisti sono attratti anche dalle Cascate della Morricana, raggiungibili dalla località Ceppo. Località in cui è stato eretto un monumento ai Caduti della Resistenza, che proprio nel 1943, fu luogo di scontro tra truppe tedesche ed italiani e militari fuggiti dai campi di concentramento. Proprio al Ceppo fu anche fucilato un medico partigiano di 35 anni.
Per tornare ad argomenti più futili, a Rocca Santa Maria, in inverno, si può praticare lo sci di fondo e lo sci alpinismo. Contiamo 5 tra ristoranti, dove in stagione si potranno gustare funghi, attività ricettive e un camping per gli amanti delle vacanze en plein air.
#abruzzofoodexperience #cameradicommerciogransassoditalia #cameradicommerciogransasso #abruzzo #viaggioinabruzzo #visitaabruzzo #abruzzoturismo #abruzzotravelling #luigiamorosi #tastyabruzzo #cameradicommerciodichietipescara #turismoesperenziale #visit #Roccasantamaria #Teramo #scidifondo #GustoItaliano #Sanflaviano #Tavolero #Cascatedellamorricana #funghi #Resistenza #gustoitaliano
Wilma Zanelli