Uova di cioccolato e colombe sono i dolci di Pasqua che difficilmente domenica o lunedì, mancheranno a tavola, a fine pranzo. Il mercato li propone in forma classica, tradizionale ed altri rivisitati e più contemporanei.
I prezzi variano e sono per tutte le tasche e tutti i gusti. Ma che costo hanno i dolci pasquali proposti dagli chef stellati e dai grandi maestri pasticceri? Vediamone alcuni.
Carlo Cracco chef e personaggio televisivo propone la sua colomba da 750 grammi a 48 euro. Il maestro pasticcere nel mondo Igino Massari, propone la sua colomba classica gourmet a 48 euro al kg. quella di cocco e cannella a 53 euro al chilo. Antonino Canavacciuolo ha pensato alla Pasqua 2024 con una colomba con glassa farina di mandorle, armelline e farina di nocciole a 39 euro, che sale a 45 euro con scaglie di cioccolato ed agrumi. Massimiliano Alajmo è innovativo: propone un uovo di colomba al cioccolato e arancia candita di 750 grammi, a 45 euro.
Saliamo a 65 euro con il maestro pasticcere Knam Ernst e le uova firmate K. al caramello o passion fruit o pistacchio proposte in una scatola regalo trasparente. Invece il laboratorio di NiKo Romito presenta la colomba classica in scatola bianca a 45 euro. Concludiamo la gustosa carellata Pasquale con la famiglia pluristellata Cerea apprezzatissima per i suoi hotel, caffè, ristoranti a Shangai, Los Angeles, Brusaporto, S. Moritz. I Cerea festeggiano la Pasqua con l'uovo iconico di 770 grammi, al cioccolato fondente, a 110 euro.
"Gusto Italiano" suggerisce una degustazione accompagnata da un dolce passito e un'idea: farete un effetto wow se nell'uovo di Pasqua inserirete un bell'orologio o un bracciale realizzato in oro, magari fatto a mano. Buona Pasqua.
Wilma Zanelli