Gusto Italiano/ Італійський смак si è interessato anche del bel terroir del Verbano Cusio Ossola, pubblicando, a febbraio 2022, la bella guida turistica in questione. Però, a quel tempo, non si fece una grande promozione del libro, proprio perchè coincise con l'invasione russa in Ucraina, dove Andrea, il coautore delle guide, curate insieme a Wilma Zanelli, rimase bloccato, sotto le bombe, per oltre 30 giorni.
Fu in questo clima di ansia e paura, che l'editrice cercò di proseguire il suo lavoro, diventando veicolo di notizie, informazioni, scambio di piccoli aiuti in attesa di tempi migliori e più sereni, che ancora non sono giunti.
Quello che vogliamo ripresentare è la dedica in IV di copertina ed il preambolo. Parole che ancora, per noi che le abbiamo vissute, fanno tremare il cuore e nella prospettiva di quanto sarebbe ancora accaduto, infondono una profonda tristezza.
Un pensiero a tutti i morti per mano di un' idea dispotica di un violento autocrate che invadendo la libertà degli altri, si atteggia ad un Dio monocromatico.
"Mentre andiamo in stampa la Russia ha dichiarato guerra all' Ucraina e tu Andrea sei rimasto bloccato lì, in quell'inferno dantesco. Sono le 18, 43 settima notte di guerra. Ci siamo chiesti se sia più ragionevole fermarsi o continuare a lavorare. Ed abbiamo deciso. Dedichiamo a te questo volume. Ti aspettiamo con ansia."
Natasha