E' una pianta molto apprezzata dagli amanti del giardinaggio, facile da coltivare, adatta anche a balconi e terrazzi. Ha foglie ovali, lucide, di un verde scuro e fiorisce, durante l'estate, producendo grandi fiori ad imbuto che vanno dal colore bianco, al rosa, giallo o rosso. Chiamata anche erroneamente mandevilla ( Mandeville fu l'inglese che la portò in Europa), questa pianta rampicante, con quasi 200 specie, non tollera temperature troppo rigide, ma nemmeno troppo calde.
In primavera ed estate va innaffiata frequentemente, anche se detesta i ristagni d'acqua, che potrebbero provocare il marciume alle radici. Se in inverno deciderete di metterla all'interno dell'appartamento, non avvicinatela troppo ai termosifoni, nè in luoghi caldi, meglio un garage illuminato o le scale o l'androne. Se starà troppo al caldo, rischierete l'anno successivo di non vedere la fioritura.
La Dipladenia che ha delle specie profumatissime, ha anche un nome più comune: gelsomino degli Angeli. Nella foto la Dipladenia Experimenta bianca.
My blue garden