Si può trovare in boschi di faggi, sulle rive dei torrenti, in prati umidi o lungo i bordi stradali, anche in zone a mezz'ombra, sino ai 1000 metri d'altitudine. La Lunaria, conosciuta anche col nome " Monete del Papa" o erba luna, è una pianta perenne. Il suo nome deriva da "luna" proprio per il colore argenteo del frutto (spesso usato in composizioni floreali). Sotto il nome di Lunaria ci sono però ben tre specie differenti: coi fiori rosa chiaro, bianchi, violetti, alcuni anche profumati, ma si differenziano sopratutto nella forma del frutto ( rotondo o oblungo).
La Lunaria è una pianta che simboleggia la ricchezza, il potere. Anticamente le attribuivano proprietà magiche. In cucina si usano i frutti, i fiori, i fusti e le radici, ma è consigliabile avere un' ottima conoscenza della pianta, per evitare errori pericolosi.
Ha tante proprietà: digestive, diuretiche, vitaminizzanti e contiene l'acido nevronico, importante per mantenere il cervello in buona salute, motivo per cui sono in corso degli studi per curare malattie neurologiche quali l'Alzheimer e la Sclerosi multipla.
Wilma Zanelli - My blue Garden