17 febbraio 2024.
Il presidente V. Zelensky in videoconferenza con i media, riguardo la pace in Ucraina fa una giusta affermazione e una richiesta: "nominare un rappresentante speciale dell' Europa".
"Non c'è dubbio che l'Europa debba essere al tavolo delle trattative per porre fine alla guerra in Ucraina, quindi è importante nominare un rappresentante speciale che sia coinvolto in questo processo. Il Capo dello Stato ha sottolineato che gli Stati Uniti sono un partner strategico dell'Ucraina e un leader nel fornire assistenza, ma durante i negoziati dovrebbero essere prese in considerazione anche le proposte dei paesi europei. È importante per noi che questa persona non sia solo un rappresentante dell'Europa e sia rispettata dall'Europa. È fondamentale che tutti al tavolo capiscano che questa è una persona seria", ha detto il Presidente.
Il Capo dello Stato ha aggiunto che i negoziati dovrebbero coinvolgere i paesi disposti ad assumersi la responsabilità delle garanzie di sicurezza, dell'assistenza, degli investimenti per il ripristino dell'Ucraina e della prevenzione di ulteriori aggressioni da parte della Russia.
Wilma Zanelli
Fonte: Ufficio Stampa
https://www.president.gov.ua/en/press-office/