Prosegue incessante il tour di presentazione del romanzo della sancataldese Mariella Buono:" La violinista ucraina" pubblicato dalla Casa editrice bolognese " In.edit". Mariella, spesso ospite negli istituti scolastici, per coinvolgere i ragazzi in una partecipazione attiva alle tematiche della pace, mercoledì 26 c.m. ha riunito, i giovani dell'istituto Comprensivo Pappalardo di Vittoria in provincia di Ragusa, sotto l'egida della pace.
Il romanzo, in distribuzione su Amazon, racconta l'invasione russa in Ucraina, la nazione dei girasoli, dove una giovane violinista Karola Chayka, scampata ad una bomba, si trova a lottare per salvare la vita di un gruppo di ragazzini orfani di guerra, esattamente come aveva fatto la nonna ai tempi dell' Holodomor con alcuni bimbi rimasti soli ed indifesi.
E questo romanzo, presentato proprio a ridosso d' una data d'anniversario importante: 3 anni fa, ricordiamo il 24 febbraio, ci fu l'invasione russa ed in prossimità di un evento che potrebbe segnare un grande cambiamento per il prossimo futuro: oggi Zelenskyy sarà chiamato a trattare un possibile "cessate il fuoco", le parole del romanzo diventano ancora più emozionanti, forse foriere di tante aspettative.
Quelle di sentire suonare a festa le campane e strilli di gioia ed esultazioni di contentezza. L'inizio della ricostruzione e della libertà in Ucraina, tanto attesa e desiderata. Questo ci auspichiamo ed auguriamo al popolo ucraino, ricordando con un pensiero i tanti civili e militari morti in questi anni per difendere la propria terra. Slava Ukraïni!
Wilma Zanelli