1 marzo 2025 - Regno Unito
Il primo Ministro Keir Starmer incontra il presidente Zelenskyy. I leader hanno discusso sulle posizioni comuni e le garanzie di sicurezza e Starmer ha confermato che il Regno Unito resterà al fianco dell'Ucraina finché sarà necessario, sottolineando il motivo per cui tante persone a Londra sono scese in piazza, per esprimere il loro sostegno in questo modo.
"Sono venuti per dimostrare quanto vi sostengono, quanto sostengono l'Ucraina. E anche la nostra incrollabile determinazione a stare al vostro fianco e a raggiungere ciò che entrambi vogliamo: vale a dire una pace duratura, basata sulla sovranità e sulla sicurezza dell'Ucraina. " ha affermato il Primo Ministro.
Alla presenza di Volodymyr Zelenskyy e Keir Starmer, il ministro delle finanze ucraino Serhiy Marchenko (online) e il cancelliere dello Scacchiere britannico Rachel Reeves hanno firmato un accordo di prestito tra l'Ucraina, in qualità di mutuatario, e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, in qualità di prestatore.
Lo scorso ottobre, l'UE, insieme ai paesi del G7, ha deciso di erogare prestiti fino a 45 miliardi di euro per sostenere le urgenti necessità di bilancio, militari e di ricostruzione. In particolare, 2 miliardi e 258 milioni di sterline dal Regno Unito. Questi fondi possono essere spesi per l'acquisto di materiali di difesa per Kiev.
Il prestito ha una durata di 30 anni e verrà rimborsato con i proventi ricavati dai beni russi congelati.
Wilma Zanelli Gusto Italiano/
Fonte presidenziale. Ufficio Stampa
www.president.gov.ua