Sempre presente sulle tavole nei momenti di festa, la #Gubana è un antico dolce del Friuli, risalente ad inizio 400. Il nome deriva dal termine "gubat" che significa, in dialetto friulano, avvolgere, mentre simboleggia, per chi lo riceve in dono, prosperità e ricchezza.
Questo dessert, che si trova in commercio tutto l'anno, in origine, era il dolce ufficiale della tavola di Natale. E se siete interessati alla sua esecuzione, sappiate che, oltre alla lunga preparazione, contiene tanti ingredienti, incluse molte variazioni sul tema. Anche la forma è diversa: troverete nelle pasticcerie delle Gubane di forma simile al ciambellone, con o senza buco.
La nostra, che ha una preparazione totale di 6 ore (1 di cottura, 4 di riposo ed una di preparazione), contiene principalmente gl' ingredienti sotto elencati (dico principalmente perchè, tra le tante ricette, esistono anche ingredienti facoltativi).
E dopo la Gubana del Natisone, assaggiate anche quella goriziana (con ricetta depositata alla Camera di Commercio) o del Cividale e trovate la differenza. Questo dolce molto amato, copiato, rivisitato ben s' accompagna con una crema leggera ( io consiglio lo zabaione) ed un calice di aromatico Verduzzo, carico di profumi di albicocca, frutta candita e spezie.
Wilma Zanelli - Gusto Italiano