Salò, una delle molte perle del Garda, è una cittadina di 10.000 abitanti, tra le più grandi del lago, ed antica capitale della Repubblica Sociale Italiana dal ’43 al ’45.
A Salò troverete molte attrattive: storiche, culturali e paesaggistiche mozzafiato.
Il lungolago che conduce fino alla piazza della Vittoria dove si può ammirare anche il palazzo della Magnifica Patria con l'omonima loggia di Jacopo Sansovino.
L’aspetto più affascinante del lungolago Zanardelli sono le 20 targhe che si trovano durante il percorso e che raccontano la storia e l’origine del nome delle contrade del paese.
Il lungolago vi permetterà di fare una lunga promedade sino a San Felice del Benaco, ammirando il golfo, il paesaggio, le piccole spiagge, gli anfratti e la fauna che numerosa abita le acque del lago.
Anche il Duomo, merita un accenno particolare. Conosciuto anticamente come la pieve di Santa Maria, è ricco di opere d’arte e affreschi, come il meraviglioso crocifisso in legno del XV secolo, che Mantegna non esitò a definire “il più bel crocifisso che avesse mai visto”.
Il Museo MuSa in via Brunati, in un palazzo restaurato egregiamente, su diversi piani che guardano verso il lago. Nel Museo troverete collezioni d'arte, scientifiche e mostre temporanee.
Consigliabile anche una gita in battello verso l'isola del Garda.
Wilma Zanelli
Se volete vivere, anche voi, l'esperienza di un week-end salodiano, prenotate subito, adesso, la vostra suite, con un click.