Si è appena conclusa l 'edizione 2017 di "Grandi Langhe Docg", un appuntamento imperdibile, a cadenza biennale, che ha alcune peculiarità di gran valore.
Di scena il mondo del vino, aperto esclusivamente ad operatori professionali e giornalisti nazionali ed internazionali, con degustazioni svolte nei diversi comuni di origine dei vini.
La 3 giorni organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Associazione Albeisa e Consorzio di tutela del Roero in collaborazione con il Consorzio turistico Langhe Monferrato e Roero, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e Gruppo Ubi Banca, permette di conoscere i vini direttamente dai produttori e stringere nuovi accordi commerciali, conducendo il professionista in un viaggio itinerante sul territorio, in castelli e dimore storiche tra le più suggestive.
Nella prima giornata erano di scena il Barolo Docg dei comuni di Barolo e di Novello e l' affascinante castello di Barolo.
Nella seconda il Castello di Guarene con il taste del Roero Docg e il Roero Arneis Docg e la degustazione del Barbaresco.
Il viaggio dell'ultima giornata si è concluso in bellezza a Grinzane Cavour, tra calici di Barolo Docg di Castiglione Falletto, Diano d'Alba, Grinzane e Serralunga nel bel maniero di Grinzane, celebre anche per la battitura d'asta del Tartufo.
A qualche chilometro di distanza, a Monforte d'Alba di scena un altro Barolo Docg dell'omonimo comune e un Dogliani presentato nell' affascinante location Moda Venue, un edificio del XV secolo divinamente restaurato, dal carattere innovativo, per i suoi multi-concept .
Ristorante, bar lounge, con cucine a vista, un’elegante terrazza panoramica e piccoli mini terrazzamenti dove "accoglienti garden" si prestano a romantiche serate a lume di candela.
Il programma di "Grandi Langhe 2017" si è arrichito di "Nebbiolo Prima" un evento collaterale riservato ai soli giornalisti, durante il quale sono state presentate in anteprima le nuove annate di Barolo, Barbaresco e Roero attraverso degustazioni alla cieca.
Wilma Zanelli