La Pasqua in Sicilia, è la ricorrenza che fin dai tempi più antichi ha suscitato nell'isola, un' intensa partecipazione popolare.
La Settimana Santa è un susseguirsi di rappresentazioni e processioni della rievocazione e commemorazione della Passione, morte e resurrezione
di Gesù Cristo. In alcune località le celebrazioni assumono una spettacolarità particolare tale da creare un'atmosfera di lutto reale.
A San Cataldo, un piccolo paese dell'entroterra siciliana , il mercoledi di Pasqua nel mese di Aprile come ogni anno c'e la rappresentazione pomeridiana del processo di Gesù che appare autentico per la teatralità e il venerdì al tramonto la morte di Gesù, " chiamata Scinnenza" impersonata con molto pathos da attori sul monte Calvario.
Uno dei promotori della settimana santa a San Cataldo è stato Raimondo Ruggeri, artista complesso, poliedrico, scenografo, artigiano e costumista attore e regista.Pilastro delle tradizioni sancataldesi, di cui curava la messa a punto dei costumi storici da lui stesso realizzati.
A Trapani è famosa la processione dei mistero del venerdì santo, nel corso della quale vengono portate a spalla pesantissime statue di legno " I Misteri" che rappresentano le varie scene della passione di Gesù.
A Taormina, Milazzo, Modica, Erice si svolge la via Crucis vivente. A Caltanissetta la processione dei misteri del giovedì santo, nel corso della quale, attraverso le vie della città, sfilano 16 statue rappresentanti le vari stagioni.
Il critico d'arte Vittorio Sgarbi nel 2011 visitando a Caltanissetta la cattedrale che nell'occasione ospitava le Vare di Biancardi, protagonisti della settimana Santa, disse: " Sono rimasto affascinato dell'insolita alchimia estetica dei gruppi sacri Siciliani".
La Settimana Santa si conclude la domenica di Resurrezione, in cui torna a riecheggiare la gioia della veglia Pasquale.
Forte è la simbologia che caratterizza la Settimana Santa siciliana , sia a livello decorativo che per gli elementi rituali quali grano, pane, il colore viola dei paramenti , fiori ed altro a livello metaforico.
Anche sul piano gastronomico la Pasqua viene commemorata con una serie di preparazioni rievocative della ricorrenza : in primo piano l'agnello, che viene
cucinato secondo le tradizioni cittadine, le pecorelle di pasta reale e ancora " le cuddure" , una sorta di biscotto a forma di uccello in cui sono incastonate
una o più uova. Infine la cassata Siciliana, tipico dolce siciliano.
Mariella Buono corrispondente Made in Sicily
buono@luxuryfoodandjob.com
Foto di Michele Santoro