Eco lodge nasce in Piemonte il primo resort ad agosto 2013 che è stato un successo al di sopra di ogni aspettativa.
In soli 4 mesi è stato qualificato "eccellente" da uno tra i portali web di prenotazioni alberghiere più noti e le recensioni dei clienti, l'hanno definita "un'esperienza indimenticabile".
Che cosa è in origine, il lodge? Un tipico alloggio per turisti presente nel sud-est dell'Africa, usato per trascorrere le notti durante il safari fotografico. Sono generalmente ubicati all'esterno di parchi nazionali o riserve di caccia.
Esistono anche lodge di lusso con le caratteristiche di hotel a cinque stelle.
Le abitazioni in lodge sono spesso in edifici separati con una camera da letto, un bagno, una terrazza e qualche volta una piccola cucina. L'insieme è recintato per garantire la sicurezza dei turisti.
Nelle Langhe 4 anni fa sono nati gli Eco-Lodge, totalmente costruiti con materiali naturali ed eco compatibili, posizionati a circa 3 metri di altezza al di sopra degli alberi che li circondano.
Al loro interno, in un unico vano, la camera da letto arredata con gusto, tipico del territorio, lavandino e vasca da bagno in legno ed i servizi igienici.
Ogni Eco-Lodge produce attraverso il sistema fotovoltaico, l'energia necessaria, gl' impregnanti utilizzati per laccare il legno, sono di origine naturale e all'acqua, senza alcun solvente chimico.
Sempre in linea con l'ecologia e la mission dei lodge, esiste, per chi proprio non può farne a meno, un unico apparecchio tv, nel "Ciabot della lavanda", che ha anche una rilassante zona lettura e dove, al mattino, potrete gustare una colazione sana e genuina.
Wilma Zanelli