Prosegue lo "Zaino di bordo" del nostro caro Claudio Bastrentaz, l'alpinista che in real time, la sera, fermo in un rifugio,trasferisce a noi i suoi pensieri profondi e le sue emozioni. Non nascondiamo che aspettiamo sue notizie con trepidazione, preoccupandoci anche del maltempo che potrebbe raggiungerlo o bloccarlo da qualche parte. Le foto poi arrivano come una ventata di aria fresca, sul finire di questa torrida estate. Ci piace la profondità dei suoi sentimenti e quel modo delicato di comparire e scomparire appena un attimo dopo, paragonabile ad un personaggio romanzato.
E' un poeta gentiluomo, discreto ed affascinante sopratutto per il modo con cui gestisce la vita tra terra e cielo. Leggete ora il suo pensiero sulla "foga della conquista" e la differenza tra questa e l'amore che, invece, sa rispettare. Il discorso che vale per la montagna, calza a pennello anche per i sentimenti umani.
Luxury Food and Job
É una grande responsabilità essere belli.. ne sa qualcosa il Cervino, cima meravigliosa e ambita da tutti gli amanti della montagna.
Il grande poeta inglese John Ruskin lo definì il più nobile scoglio d'Europa e Théophile Gautier, il più bello spettacolo che sia dato da vedere all'uomo.
Credo che per poter avvicinare tali bellezze bisogna prima innamorarsi e l'innamorato vuole conoscere tutto del suo amore e conoscere quanto più possibile, per poter condividere le gioie più grandi.
Chi pensa invece di conquistare, non è mosso da amore ma solo da ambizione e tende a non rispettare l'interlocutore, preso dalla frenesia del suo obiettivo. E così non capisce gli evidenti segni che dovrebbero imporgli di desistere.
Non credo funzioni con una bella donna, ma di certo non funziona con una bella montagna la quale spesso fa pagare amaramente l'arroganza e il poco rispetto datogli.
É triste assistere a tanti incidenti sul Cervino dati spesso dalla foga della conquista; con più amore verso la montagna e più
umiltà verso se stessi forse alcune tragedie non sarebbero accadute.
"Zaino di bordo" Claudio Bastrentaz
Alpinista - guida alpina