Il webmaster è una figura professionale che, negli anni ha iniziato ad assumere un ruolo importante nella realtà lavorativa, ricercato dalle grandi aziende per esser inserito nello staff e dalle piccole come progettista per il proprio sito internet, amministra e gestisce il sito anche dopo la pubblicazione e s'occupa del suo corretto funzionamento, nonchè della risoluzione di problematiche tecniche.
Richieste come rinnovo dell'hosting, parole come Web Designer, Web Developer, posizionamento SEO, Web Marketer per i rapporti commerciali, sono parole ormai d'uso comune, anche se non è così comune esser ferrati in materia.
Il webmaster è colui che crea un'identità nella rete, che permette d' avere una finestra sul mondo web, un posto riconoscibile e appetibile dove esporre prodotti, servizi, idee, venderle o semplicemente fare in modo che gli altri, navigando, possano trovarci.
Questo biglietto da visita nell'etere è indispensabile, ormai, per aziende, associazioni, fondazioni, studi professionali, personaggi pubblici, persino programmi tv. Tutti quelli che contano, hanno un sito internet.
Di conseguenza, saper scegliere il webmaster giusto, affidabile, veloce alle nostre richieste, pronto per risolvere urgenti problematiche, è fondamentale.
Se siete è un po' ferrati sull'argomento lo sceglierete guardando i siti realizzati, ma se siete a digiuno in materia, probabile che vi affidiate al consiglio di un amico.
Così, appurato ciò che serve, entrete nella navigazione... scegliendo, compatibilmente con le voste necessità, un sito statico, dinamico, una piattaforme e-commerce per vendere i prodotti, o sistemi gestionali.
Juan Carlos Blangetti è un webmaster che, a Costigliole di Saluzzo, dal 2001 si prendere cura dei siti web.
Con lui termini come: parola chiave, backup periodico, ottimizzazione, indicizzazione, report, hackers, registrazione di dominio, pec, monitoraggio e visualizzazioni ... non saranno più un problema.
Dietro i suoi consigli, s' impara a tenere aggiornato il proprio sito e a curarlo nei minimi particolari, oppure, se l'impresa risulta difficile, si può lasciare a lui il compito di seguirlo.
Juan Carlos è quello che potremmo definire architetto dei siti, che dopo aver progettato e sviluppato il vostro, saprà supervisionarlo ed ottimizzarlo al meglio.
Wilma Zanelli