Oggi vi proponiamo immagini e notizie della bella città spagnola nella costa Dorada: Tarragona affacciata sul Mediterraneo. Da una ventina d' anni diventata Patrimonio dell'Unesco. Le immagini, qui in basso, si riferiscono alla terrazza di Tarragona, il belvedere che offre uno sguardo aperto sul mare con viste spettacolari del litorale.
I resti di epoca romana visibili in tutta la città, sono un meraviglioso museo a cielo aperto, come il bellissimo anfiteatro, costruito nel II secolo D.C. luogo dove i gladiatori combattevano quasi all'ultimo sangue. Questo pregevole pezzo di storia, di pietre color ocra che trasudano e raccontano mille vicende, è giunto ai giorni nostri grazie all'intelligenza e all'illuminazione di un uomo che ha impedito, acquistando tutto il terreno, che si costruissero case di fronte al mare, danneggiando così un'architettura unica nel suo genere.
Merita una tappa la visita al Balcon del Mediterraneo.
Ricordate di toccare la ringhiera di ferro alla fine della grande Rambla: che pare porti fortuna e per questo, guardando il mare, la tocchiamo due volte.
Wilma Zanelli